Buon giorno, avrei bisogno di un parere su un argomento su cui mi rivolgo a voi già da tempo. Il mio ciclo non è molto regolare e nonostante abbia effettuato vari controlli non mi trovano una causa per cui il mio ciclo sia così irregolare. Lo scorso mese ho avuto delle mestruazioni strane, delle perdite marroni (a volte un po’ a pezzetti, tipo grumose) e qualche lieve perdita rossa e basta, senza che il mio ciclo è sbloccato. È vero che io non ho aiutato per niente dato che ero in vacanza e quindi entravo ed uscivo dall’acqua ogni giorno. Il mese precedente però avevo avuto dei rapporti con il mio ragazzo e questo mese, dopo le perdite del mese scorso, non mi è ancora arrivato il ciclo. Volevo chiedervi se secondo voi ci può essere il rischio di una gravidanza o che un ciclo così può succedere. Ho un po’ di ansia anche se non credo di aver sbagliato col mio ragazzo, lui indossa il preservativo dall’inizio del rapporto alla fine ed inoltre nonostante la protezione lui non eiacula mai dentro. Se capita un secondo rapporto, prima si lava per bene e poi lo abbiamo oppure non so se capita un preservativo messo al contrario lo buttiamo e ne prendiamo un altro. Anche per eventuali rotture, solitamente spremiamo il liquido nella punta per vedere se gocciola anche se comunque so che nella maggior parte dei casi un preservativo rotto si lacera. Ecco, non ci sembra di non aver seguito giuste procedure, però il fatto che il ciclo non arrivi e lo scorso mese ho avuto queste perdite così mi mette un po’ di ansia. In attesa di una risposta, vi ringrazio anticipatamente
Anonima
Cara Anonima,
ci dispiace che ti senta sospesa e senza una cornice che ti aiuti a contenere meglio timori o dubbi. Non sappiamo bene quale approfondimenti abbia fatto, ma immaginiamo che i ginecologi a cui ti sei rivolta abbiamo avuto modo di farsi un quadro più dettagliato della tua storia anamnestica.
Rispetto ai tuoi dubbi sulla gravidanza non vi sono fattori che fanno supporre dei rischi significativi. Di fatto avete sempre avuto rapporti protetti dall’inizio alla fine e con eiaculazione comunque fuori. Seguite tutte le procedure in maniera corretta e scrupolosa. Potremmo aggiungere che in caso di rapporti ravvicinati non basta una buona pulizia del pene per eliminare residui di sperma, considera che gli spermatozoi rimangono in vita nelle ghiandole che si trovano vicino alla base del pene e quindi possono fuoriuscire anche nelle primissime fasi dei rapporti successivi. Viene consigliato di orinare oltre che mantenere buone pratiche di igiene per potere eliminare le tracce preesistenti. Sebbene va specificato che la minzione dopo l’eiaculazione non ha un potere contraccettivo, ma semplicemente riduce la possibilità di concepimento. Per questo è sempre bene proteggere il rapporto dall’inizio soprattutto se la donna è nel suo periodo fertile.
Continua a monitorare queste irregolarità insieme al tuo ginecologo in modo da avere più elementi.
Un caro saluto!